Trecciolino difenderà i nostri colori nell’edizione del Palio 2018

 

Il responsabile corsa Alberto Zappa , La rettrice Barbara Concone e Gigi Bruschelli
 
Sabato 2 marzo si è tenuta la cena di presentazione del  nostro fantino per la corsa del Palio 2018. La difesa dei colori rosa-azzurro è stata affidata a Gigi Bruschelli, fantino con grande esperienza alle spalle e splendidi risultati in Piazza del Campo.
Trecciolino, questo il soprannome di Bruschelli, è stato accolto in sede tra cori e bandiere. Nemmeno la neve degli ultimi giorni è riuscita a fermare la macchina che era stata messa in moto dai giovani Grifoni per accogliere il loro fantino.
Tutti nell’ambiente paliesco conoscono Bruschelli,  e la sua levatura morale e professionale: con tredici vittorie , è tra i fantini più vittoriosi nella storia del Palio di Siena ; è il secondo più vincente alle spalle di Andrea Degortes detto Aceto (quattordici) e alla pari con Angelo Meloni detto Picino.
 
 
Per accoglierlo degnamente, la sede di via Arò, è stata  illuminata con i  colori del borgo ed è stato proiettato anche  video  di benvenuto. 
La   gavardina  dipinta da Fabrizio Fassi e confezionata da Marina Crivello  ed il  caschetto  opera di  Claudia Nerozzi sono stati ufficialmente consegnati da parte della rettrice Barbara Concone a Bruschelli alla presenza  del  popolo rosa-azzurro ed al Sindaco Maurizio Rasero, che si è recato in Comitato per salutare Trecciolino e per fare un in bocca al lupo a tutti. 
 

Il termine gavardina   proviene dal genovese “gabanin-a” cioè piccolo gabbano (piccola tunica), a sua volta mutuata dall’ arabo “qaba”che si riferiva ad un corto mantello spesso usato dai beduini.
La comparsa di questa “divisa” nasce dalla necessità, oltre  a quella di indossare i colori di appartenenza dei sodalizi,  che ogni “paggio” doveva essere ben distinguibile dagli altri partecipanti essendo la corsa antica disputata nelle ore del tramonto.
 
Dopo aver affidato le sorti della Signora del Palio nelle mani di Trecciolino, i ragazzi del comitato hanno voluto omaggiare Bruschelli consegnando un dipinto che lo ritrae, opera di Michele Campanale membro del comitato palio. La serata è poi  proseguita tra canti e inni in un clima di allegria, festa e amicizia, che facevano trasparire quanta affiatamento sta crescendo tra i membri del comitato e quanto questi siano legati ai colori rosa-azzurro.

Lascia un commento