1967-2017 Cinquant’anni di Palio – 1989

1989

Visti gli ultimi anni improduttivi del Borgo sia sotto  l’aspetto culturale che della corsa, un gruppo di borghigiani iscritti nel comitato giovani, con l’aiuto di nuovi iscritti, eleggono rettore Franco Chierici.

Da questo stravolgimento dirigenziale, il Borgo riceve nuova linfa ed una nuova spinta organizzativa. Nello stesso anno viene organizzato a Febbraio “Il Carnevale della Signora” , una sfilata itinerante organizzata interamente da Santa Maria Nuova con più di 300  maschere che a gruppi interpretano uno sfottò  paliesco rivolto agli altri comitati.

Questa manifestazione darà la spinta alla rinascita del Carnevale in città negli anni a seguire. 

Nasce il giornalino rionale “Il Grifone” grazie al vulcanico Fabrizio Gianoglio.

In collaborazione con Carlo Carosso, vengono prodotte due Xilografie intitolate “Opera Storica”.

A settembre si riorganizza dopo alcuni anni di interruzione  il concorso ” Vetrine in Rosazzurro” per premiare i migliori allestimenti vetrinistici degli esercizi commerciali del Borgo.

Avviene l’allestimento in via Crispi , della  cena propiziatrice con Tema Medievale , per anni fiore all’occhiello del nostro Comitato 

Il tema della sfilata è il funerale di Gasparone Alione.

La corsa ci vede protagonisti con Giuseppe Pes che sul cavallo Pitheos contenderà fino all’ultima curva il Palio a Bucefalo.

Lascia un commento